E' stata una trasferta positiva quella degli atleti Violettaclub alla maratonina di Cremona valida quest'anno come Campionato italiano individuale e come 3^ prova del CdS di Corsa Assoluto.
Positiva, anche se qualche nota stonata ha reso meno pingue il risultato di squadra, perchè i giochi per la classifica finale del Campionato di Società erano già fatti e la Violettaclub puntava ad un piazzamento di prestigio nella classifica a squadre.
Infatti, prima di questa gara e dopo due prove, la Violettaclub occupava il 5° posto nella classifica maschile, ben staccata dalla corazzata Running Club Futura, leader del campionato. L'obiettivo quindi era quello di mantenere la posizione ed eventualmente di approfittare di qualche passo falso di qualcuna delle società che erano avanti in classifica.
In gara bene ha fatto Hillary Bii, al rientro dopo un infortunio, che a chiuso al 5° posto in 1h03'35'', molto bravo Fabio Bernardi autore di 1h07'18'' che gli è valso il 40° posto, bene nel complesso Filippo Lo Piccolo, in compagnia di Bernardi fino ad un paio di chilometri dal traguardo, calato nel finale chiudendo 57° in 1h08'25''. Tutto sommato bene anche Salvatore Arena, 87° in 1h10'59''. In ombra invece Vito Sardella e Marco Calderone che, al di sotto delle aspettative, hanno concluso rispettivamente in 131^ e 151^ posizione, rendendo vano il loro contributo alla classifica (acquisiscono punteggio i primi 100 classificati).
Complessivamente, e ufficiosamente, la Violetta è giunta 3^ nella prova di mezzamaratona, dietro Running Club Futura e Atl. Potenza Picena.
Nella classifica finale del Campionato di Società, la società lametina dovrebbe aver guadagnato una posizione ai danni dell'Athletic Terni, assente oggi, piazzandosi al quarto posto finale, che sicuramente rappresenta un risultato di rilievo.
Classifica ufficiosa CdS Assoluto 2011 (dopo 3 prove)
1) Running Club Futura
2) Atl. Potenza Picena
3) Atl. Futura ASD
4) Violettaclub
5) Athletic Terni